La biancheria intima sintetica aumenta la traspirazione e fornisce quindi le condizioni ideali per la crescita dei batteri (ambiente caldo e umido). La biancheria intima in cotone e microfibra è da favorire, in quanto questi materiali respirano più facilmente. La biancheria intima troppo stretta incoraggia anche i batteri a moltiplicarsi (nessuna ventilazione). String-tanga (contatto con l'ano). I batteri si aggrappano all'ano e quindi raggiungono più facilmente la flora vaginale.
L'attrito durante il rapporto sessuale può irritare l'uretra e la vagina, che può favorire la crescita dei batteri.
In caso di infezione cronica, è quindi necessario adottare misure specifiche dopo i rapporti intimi, ad esempio garantire una buona igiene intima, l'estrogenazione locale (in caso di menopausa).
Una pulizia troppo intensa o troppo frequente delle parti private altera il naturale meccanismo di protezione della flora vaginale (barriera acida) che protegge dai germi. Si dovrebbero quindi utilizzare lozioni per l'igiene intima con un valore di pH neutro o acido e creme ricostituenti per i lipidi dopo la pulizia.
Bere da 2 a 3 litri di acqua al giorno (soprattutto in caso di infezione) per stimolare la produzione di urina e diminuire la concentrazione di batteri nella vescica.
I batteri si moltiplicano con la vescica piena. È molto importante svuotare completamente la vescica se si ha una relazione intima.
Proteggersi dalle infezioni delle vie urinarie
Obiettivo: stimolare il sistema immunitario per proteggere il sistema immunitario dalle infezioni croniche delle vie urinarie. Assunzione di farmaci immunostimolanti per una protezione a lungo termine. Il farmaco (immunostimolante orale) contiene batteri uccisi di un particolare tipo, noti come i principali batteri delle infezioni delle vie urinarie. Contro questi batteri, il corpo forma una risposta immunitaria. Il farmaco deve essere preso per 3 mesi, una volta terminato il farmaco, la protezione è ancora presente.
Questi preparati sono destinati alle donne in menopausa che hanno sperimentato un cambiamento nel loro equilibrio ormonale. I preparati di estrogeni aiutano a ricostruire una flora vaginale protettiva. Questi preparati aiutano a prevenire la secchezza vaginale e l'atrofia delle mucose.
Una bottiglia d'acqua calda e/o un bagno caldo è un buon rimedio per le infezioni acute. Favorisce la circolazione sanguigna e rilassa.
Tè diuretici e confetti per i reni e la vescica devono essere presi ai primi segni di un'infezione urinaria. Principi attivi a base di erbe, come preparati a base di foglie di betulla, di verga d'oro solidago o di uva spina con effetto diuretico, antispasmodico e antinfiammatorio.
Il mirtillo rosso / Cranberry riduce l'adesione degli agenti patogeni alle pareti dell'uretra e ha un effetto antibatterico. Per essere efficace, il mirtillo rosso deve essere assunto quotidianamente, una volta interrotta l'assunzione, non c'è più protezione.
Il D-Mannosio riduce l'adesione degli agenti patogeni alle pareti dell'uretra. Per essere efficace, il D-Mannosio deve essere preso ogni giorno, una volta interrotta l'assunzione, non c'è più protezione.
I batteri dell'acido lattico ripristinano una flora vaginale sana, producono acido lattico e il pH acido della flora impedisce la proliferazione di batteri nocivi.
Le capsule di Hibiscus-Propolis impediscono il contatto degli agenti patogeni con la mucosa intestinale, acidificando così l'urina.
Gli antibiotici sono prescritti per il trattamento delle infezioni acute. Per le infezioni croniche, gli antibiotici possono essere utilizzati come ultima risorsa, come trattamento di base, sia con una dose giornaliera ridotta o come dose singola dopo rapporti intimi solo su prescrizione medica.